La Metafora dell’Impresa

Come molti dei miei contatti sapranno, recentemente ho attraversato a nuoto lo Stretto di Messina compiendo di fatto una piccola impresa ed in effetti in questa esperienza ho trovato molte similitudini con ciò che può significare fare impresa.

Attraversare lo Stretto è stato un percorso impegnativo, ma ricco di insegnamenti che si applicano anche al mondo imprenditoriale. La preparazione, la consapevolezza, l'analisi dei rischi e la scelta degli equipaggiamenti adeguati sono tutti aspetti cruciali che condividono sport e business.

Prima di compiere “l’impresa” occorre preparazione ed allenamento, l’improvvisazione quando si affrontano certe sfide non è mai una buona compagna.

L’analisi dei rischi associati all’impresa è determinante per capire come poterli eventualmente affrontare e superare, parlando dello Stretto di Messina posso citare correnti fortissime, meduse, attraversamento navi da trasporto, rischio crampi per acqua fredda, paura del blu profondo…traslando queste cose sul mondo del lavoro potrei paragonarle a situazione geopolitica avversa, cybercrime, cambi normativi, nuovi concorrenti, clienti insolventi, ritardi nella supplychain, tutti elementi in grado di destabilizzare o rallentare il raggiungimento degli obiettivi.

Alcuni di questi elementi sembrano fuori dal nostro controllo, in realtà possiamo capire come affrontarli se li analizziamo preventivamente ipotizzando quali possano essere le possibili soluzioni e facendoci consigliare da chi ha più esperienza di noi su quel determinato ambito.

Affrontare le sfide del mare o del mercato richiede la stessa determinazione e la capacità di circondarsi delle giuste risorse e persone. L'organizzatore della traversata, il barcaiolo, e il gruppo di nuoto rappresentano figure chiave che, nel mondo lavorativo, trovano il loro equivalente in consulenti, professionisti e partner.
Essi ci aiutano a navigare nelle acque turbolente del mercato, offrendo direzione e supporto.

Spero che questa riflessione possa ispirare chi, ogni giorno, si trova a dover prendere decisioni importanti e affrontare sfide complesse. Ricordiamoci che, proprio come in una traversata, anche nell'impresa lavorativa non siamo mai soli e che il lavoro di squadra e la preparazione sono i nostri alleati più preziosi. Buon viaggio a tutti i professionisti, manager e imprenditori che affrontano le loro personali "traversate".

27/06/2024 - Traversata dello Stretto di Messina

Indietro
Indietro

TOP PERFORMER 2024

Avanti
Avanti

"Quando dare fa la differenza”